Smart Mobility

DiLuca

Smart Mobility

smart_mobility
(Foto: William Murphy/Flickr)

Sistema di modernizzazione dei trasporti basato su una gestione intelligente e hi-tech degli spostamenti di persone e merci. Gli obiettivi della s.m. sono il miglioramento della logistica (con la relativa riduzione degli sprechi di tempo e denaro), la creazione di nuovi modelli economici per imprese che si occupano di mobilità su larga scala e la riduzione dell’impatto ambientale. Le possibili azioni a favore della s.m. includono il potenziamento della rete di trasporti pubblici in termini di interconnessioni, la creazione di parcheggi di interscambio, la realizzazione di una rete di piste ciclabili e l’adozione di sistemi di informazione per i cittadini sullo stato del traffico.

Inoltre rientrano nell’ambito della s.m. anche le restrizioni al traffico, le limitazioni d’accesso ai centri storici, la costituzione di aree pedonali e le iniziative in favore del trasporto pubblico. Per i cittadini s.m. significa utilizzare sistemi informatizzati di navigazione e di ottimizzazione dei percorsi, nonché car sharing, bike sharing, tecnologie di comunicazione tra veicoli e piattaforme di prenotazione e pagamento in mobilità.

Dal 15 al 18 marzo, Milano è #MilanoDigitalWeek: quattro giorni di eventi dedicati alla cultura dell’innovazione. I temi? Scoprili con il Dizionario Digitale, raccolta di parole chiave raccontate da Wired Italia.

Leggi anche

Info sull'autore

Luca administrator

Commenta