10 edifici progettati da Alvar Aalto

DiLuca

10 edifici progettati da Alvar Aalto

Nasceva 120 anni fa l’architetto che ha messo la Finlandia sulla mappa della grande architettura mondiale

Gli architetti sono un po’ come i registi: ogni opera è un pezzo unico, hanno ammiratori in tutto il mondo e soprattutto influenzano i colleghi più giovani che si ispirano ai grandi che li hanno preceduti.

Discorso valido anche per il finlandese Alvar Aalto, uno dei nomi più importanti dell’architettura mondiale, nato il 3 febbraio 1898 in Finlandia a Kuortane, all’epoca parte dell’Impero russo.

Non solo architetto, ma anche designer di spessore, Aalto ha cominciato a progettare nei primi decenni del ventesimo secolo e alcuni progetti hanno visto la luce dopo il 1976, anno della sua scomparsa. Ancora oggi la sua architettura ispira e colpisce per il mix di funzionalità, razionalismo, modernismo, sempre con l’uomo al centro.

L’uso della luce, il dialogo degli edifici con l’ambiente circostante e la passione per il dettaglio, anche negli interni, lo rendono ancora oggi una fonte di grande ispirazione. Poi, certo, conta anche il fattore nordico che ci conquista per la sua alterità.

Ecco nella gallery alcune delle principali opere dell’architetto finlandese, un ripasso veloce in occasione del suo 120esimo compleanno.

 

Leggi anche

Info sull'autore

Luca administrator

Commenta